Chi siamo

L’Associazione Zenobia e l’Associazione Vena Creativa, hanno creato l’ ATS “Officine delle Arti e dei Mestieri” in collaborazione con il Comune di Caprarola.

L’ ATS si propone come obiettivo principale quello di fornire una risposta alle sempre più emergenti problematiche di aggregazione giovanile attraverso la proposizione di attività culturali per la popolazione del territorio. Per questo all’interno delle nostra proposta troverete:

  • corsi, laboratori e spazi attrezzati fruibili dai giovani della Provincia di Viterbo ed in particolare del Comune di Caprarola;
  • la realizzazione di corsi volti alla riscoperta degli antichi mestieri (taglio e cucito, ricamo, uncinetto, lavorazione del legno, etc..);
  • la realizzazione di eventi finalizzati alla promozione delle attività svolte durante l’anno;
  • la realizzazione di iniziative artistiche e culturali finalizzate all’integrazione e alla promozione delle realtà emergenti della zona;
  • la diffusione di tutti i linguaggi artistici attraverso produzioni video e multimediali al fine di favorire il coinvolgimento dei giovani.

L’obiettivo prefissato dal progetto è il coinvolgimento dei giovani del territorio, al fine di favorire interessi, curiosità, acquisizione di competenze specifiche e occasioni di socializzazione.

Musica, teatro, pittura, spettacolo, ambiente e formazione sono solo alcuni dei punti in cui abbiamo deciso di coinvolgere i giovani del territorio, offrendo una vasta scelta di attività e corsi pensati nei minimi dettagli per soddisfare a pieno le richieste.

La nostra associazione ha sede a Caprarola (VT) in Via Guido Bonafede 8. All’interno della struttura potrete trovare numerose stanze in cui verranno effettuati i vari corsi, una sala prove – registrazione attrezzata ad hoc, una sala multimediale con computer a disposizione e sempre connessi ad internet, una biblioteca con più di 5000 volumi che possono essere consultati in loco o presi in prestito, la scuola di musica in cui è attivo il laboratorio di riparazione degli strumenti musicali oltre a numerosi corsi di musica.